Blocco della caldaia

In realtà potrebbe risultare in proprio parlare di blocco della caldaia al singolare perché ci possono essere vari tipi di problemi in questo ambito e sia se parliamo di sistemi di riscaldamento domestico ma anche industriale e in tutti i casi questi impianti sono fondamentali per poter fornire il calore e l’acqua calda in quelle abitazioni e in quegli edifici.

Per quanto riguarda i vari blocchi le caldaie possono avere di vario genere e in tutti i casi influiscono sul loro corretto funzionamento e questo è sicuro.

Ma se dovessimo parlare dei blocchi più comuni potremmo parlare della perdita di pressione dell’acqua o accumulo di sedimenti vari all’interno del sistema o anche un’interruzione di alimentazione di elettricità o gas, o ancora peggio se vogliamo il malfunzionamento delle valvole di sicurezza e anche dei termostati.

Questi blocchi possono provocare un calo dell’efficienza energetica e questo poi vuol dire spendere più soldi nelle bollette perché aumentano i costi o anche un arresto completo della caldaia nelle peggiori delle ipotesi.

 Per questo motivo i tecnici in questo settore non si stancano mai ripetere ai loro clienti che i vari interventi di manutenzione preventiva, a parte che in certi casi sono obbligatori per legge, ma in tutti i casi di sicuro possono prevenire i blocchi e guasti che tra l’altro poi ci portano a spendere tanti soldi per i vari interventi di riparazione.

 Questo significa sottoporre la caldaia a dei controlli periodici grazie al supporto delle aziende specializzate che per esempio si offrono anche per quanto riguarda gli interventi di pulizia delle caldaie, così da avere la garanzia che il nostro impianto di riscaldamento sta funzionando in maniera sicura ed efficiente.

Questi servizi potrebbero includere la pulizia dei componenti interni e parliamo di quelli più importanti soprattutto quali scambiatore e bruciatore di calore, ma anche la sostituzione dei filtri e la rimozione di eventuali depositi di calcare.

Quando abbiamo un problema con la nostra caldaia non dobbiamo fare di testa nostra 

Di sicuro quello abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte troverebbe d’accordo qualsiasi tecnico caldaista esperto in questo settore e cioè che non dobbiamo mai avere in mente che, se la nostra caldaia ha un problema ci mettiamo noi a fare di testa nostra magari provando a smontarla e a ripararla perché è un qualcosa di molto pericoloso.

 Le caldaie sono più dispositivi sempre potenzialmente pericolosi e sono solo i tecnici caldaisti che conoscono i protocolli per la sicurezza e sanno sempre che cosa fare per non mettere a rischio loro stessi all’interno dei loro interventi e anche le persone che stanno in quell’edificio specifico.

 L’unico modo che abbiamo noi di risparmiare, perché poi è quello l’obiettivo di chi vorrebbe fare di testa sua, è quello semplicemente di puntare molto sugli interventi di manutenzione preventiva che comunque fanno la differenza perché intercettano in anticipo problemi che si stanno sviluppando e dei quali noi non abbiamo nessuna consapevolezza e sono dei problemi che poi si potrebbero trasformare in dei guasti davvero molto gravi. 

Link Utili:

Curiosità sul modi in cui viene fatta una manutenzione sulle Caldaie (Wikipedia)

Che cosa sono le Caldaie? (Wikipedia)

Diversi tipi di Caldaie (Wikipedia)

Chiama Ora
Whatsapp
Email